
prima e dopo
prima e dopo
aLLENAMENTO ALL'APERTO
L'allenamento all'aria aperta è la nuova frontiera del fitness, ogni anno sempre più clienti mi chiedono di allenarsi al parco vicino casa o al lavoro.
I benefici che si hanno da questo tipo di workout sono:
-
dal punto di vista psicologico abbiamo un miglioramento sulla motivazione e sullo stress: cerco sempre di svolgere la mia lezione in spazi tranquilli dove i miei clienti possano rilassarsi e godere della natura.
​
-
dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta e condizionata, classica delle palestre super affollate nell'ora di punta. Ovviamente il mio consiglio è quello di svolgere gli allenamenti in parchi o zone lontante dall'inquinamento o smog per rendere l'aria il più sana possibile.
​
-
dal punto di vista dei risultati sono diversi i vantaggi: diminuzione della percentuale di grasso e aumento del tono muscolare, ginnastica posturale ecc. Dipende ovviamente dagli esercizi e dall'intensità che si ha nella sessione. Tutto quello che si può ottenere in palestra con un bravo professionsta si può raggiungere anche all'aperto.
​
-
con l'utilizzo di piccoli attrezzi vedo che i miei clienti si divertono di più, i workout cambiano sempre, l'ora insieme passa velocemente e noto spesso anche una maggiore concentrazione cosa che nelle palestre non sempre si riesce ad avere. Purtroppo poi a volte capita di dover aspettare l'attrezzo, il ritmo dell' allenamento scende e molti si innervosiscono.
Svolgo la mia professione tutto l'anno ovviamente tempo permettendo in tanti parchi di Bologna e provincia. I miei preferiti sono Giardini Margherita, Parco dei Cedri e Lunetta Gamberini.
Utilizzo diversi attrezzi per allenare i miei clienti all'aperto ognuno con intensità diverse e qui sotto potete vederne alcuni. Le mode sono tante sta al professionista valutare quali siano gli esercizi e i workout migliori per il cliente in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.
![]() |
---|