top of page

ALLENAMENTO ALL'APERTO

allenamento all'aperto
L'allenamento all'aria aperta è la nuova frontiera del fitness, ogni anno sempre più clienti mi chiedono di allenarsi al parco vicino casa o al lavoro.

I benefici che si hanno da questo tipo di workout sono:
 
  • dal punto di vista psicologico abbiamo un miglioramento sulla motivazione e sullo stress: cerco sempre di svolgere la mia lezione in spazi tranquilli dove i miei clienti possano rilassarsi e godere della natura.
 
  • dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non aria rarefatta e condizionata, classica delle palestre super affollate nell'ora di punta. Ovviamente il mio consiglio è quello di svolgere gli allenamenti in parchi o zone lontante dall'inquinamento o smog per rendere l'aria il più sana possibile.
 
  •  dal punto di vista dei risultati sono diversi i vantaggi: diminuzione della percentuale di grasso e aumento del tono muscolare,  ginnastica posturale ecc. Dipende ovviamente dagli esercizi e dall'intensità che si ha nella sessione. Tutto quello che si può ottenere in palestra con un bravo professionsta si può raggiungere anche all'aperto.
 
  • con l'utilizzo di piccoli attrezzi vedo che i miei clienti si divertono di più, i workout cambiano sempre, l'ora insieme passa velocemente e noto spesso anche una maggiore concentrazione cosa che nelle palestre non sempre si riesce ad avere. Purtroppo poi a volte capita di dover aspettare l'attrezzo, il ritmo dell' allenamento scende e molti si innervosiscono.
 
Negli ultimi anni svolgo la mia professione all'aperto tutto l'anno perchè con la pandemia covid-19 c'è stata una maggior richiesta del servizio giustificata da diversi aspetti: ambiente aperto, non contatti con altri attrezzi usati, non utilizzo della mascherina.
 
Utilizzo diversi attrezzi per allenare i miei clienti ognuno con intensità diverse sanificandoli sempre a fine seduta. Le mode e le novità sono tante sta al professionista valutare quali siano gli esercizi e i workout migliori per il cliente in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

kettlebell
palla medica
trx
Ringrazio Roberto per avermi dato la possibilità di pubblicare le foto di un suo allenamento svolto al "Parco della Meridiana" a Casalecchio di Reno, che mostra alcuni dei tanti esercizi possibili da svolgere all'aperto.
Guarda la galleria cliccando su ogni singola immagine e oltre le foto potrai leggere anche ogni singolo commento.
Nel mezzo della natura
A corpo libero
Sulla panchina
Con il TRX
Sempre con il TRX
Distensioni sulla panchina
Esercizio in sospensione
Affondi posteriori alternati
Un quadrifoglio
bottom of page